Swatch: Bioceramic MoonSwatch Collection
24 Marzo 2022“Ok, Huston, we’ve had a problem here” queste le parole a cui molti di noi hanno pensato ieri sera, quando intorno alle ore 21:00, abbiamo visto comparire su Instagram le prime foto dei nuovi MoonSwatch. La misteriosa valigetta blu OMEGA x SWATCH esposta in vetrina nelle boutiques OMEGA e i teaser su i social avevano catturato la nostra attenzione ma di certo nessuno si aspettava niente di simile.
Il progetto in partnership, il primo realizzato tra OMEGA e Swatch, prende ispirazione dalla moda popolare che punta alle collaborazioni tra marchi di lusso e pop, al fine di creare nuovi prodotti innovativi che uniscano il meglio di entrambi i mondi. Per OMEGA la “missione congiunta” è un’attività divertente, e un rimando rispettoso alla coraggiosa azienda che ha rischiato tutto per spronare il settore dell’orologeria svizzera in crisi durante la rivoluzione del quarzo.
Per il presidente di OMEGA e CEO Raynald Aeschlimann, la nuova collezione è motivo di orgoglio. “La lunga storia di OMEGA, unica nel suo genere, sarebbe potuta durare molto meno se non fosse stato per la visione e il coraggio dimostrati da Swatch. La collezione MoonSwatch rende omaggio a coloro che hanno salvato il nostro settore in modo intelligente e accessibile. Gli Swatch sono perfetti per chi si appassiona al Moonwatch e non riesco a pensare a un modello iconico più appropriato per la nostra partnership. Noi che siamo andati sulla luna, esploreremo ora l’intera Via Lattea. Sono orologi straordinari, in colori fantastici, che ci mettono di buonumore“.
La nuova collezione punta a conferire al modello professionale di OMEGA un pizzico di allegria. Ogni MoonSwatch è caratterizzato dal proprio motivo d’intenti, con incisioni fonte di ispirazione e dai loghi congiunti OMEGA X SWATCH sul quadrante e sulla corona. Il coperchio della batteria di ciascun orologio è caratterizzato dalla rappresentazione del rispettivo pianeta.
Tutti i MoonSwatch sono realizzati BIOCERAMIC, un mix unico composto da due terzi di ceramica e da un terzo di materiale derivante dall’olio di ricino. Nonostante colori quali il rosa e il celeste indichino abbastanza chiaramente di non trovarsi davanti a degli orologi Speedmaster standard, i fan affezionati al Moonwatch dovranno impegnarsi per trovare le differenze nell’aspetto generale. Le caratteristiche chiave del Moonwatch ci sono proprio tutte. La cassa asimmetrica da 42mm, la famosa scala tachimetrica con l’iconico “Dot Over 90” (DON) e i caratteristici sotto contatori dello Speedmaster. Indici, ore, minuti, e le lancette dei secondi del cronografo sono ricoperti in superluminova per una perfetta luminosità al buio. Un cinturino in VELCRO completa l’orologio.
I nuovi MoonSwatch saranno disponibili in 11 versioni “edizione NON limitata” solo in alcuni Swatch Store a partire dal 26 marzo al prezzo di €. 250,00.