Zenith: DEFY Skyline
25 Gennaio 2022La storia della collezione DEFY ebbe inizio nel 1902 con l’originale linea “DEFI” di orologi da tasca precisi e solidi, che avrebbero poi ispirato lo stile degli orologi da polso Zenith della linea DEFY del 1969. L’estetica affermata e decisamente moderna si unisce alla costruzione robusta e a prestazioni affidabili che gli valgono il nome di coffre-fort, termine francese che significa cassaforte. Oggi, in un mondo che si muove rapidamente in cui ogni frazione di secondo può essere decisiva Zenith presenta il nuovo DEFY Skyline.
Ispirato alla poesia della notte stellata su una frenetica città che non dorme mai, l’orologio DEFY Skyline è dedicato a chi segue la propria luce e sceglie la propria strada nel viaggio verso le stelle. Con una struttura geometrica, il quadrante stellato con finitura effetto “Soleil” è impreziosito da un motivo perfettamente allineato impreziosito da stelle a quattro punte incise, moderna reinterpretazione del logo Zenith “double Z” degli anni ‘60. Elemento fondamentale della tradizione Zenith fin dagli inizi, il cielo notturno è sempre stato una fonte d’ispirazione per il visionario fondatore Georges-Favre Jacot, che realizzò il suo sogno di creare l’orologio più preciso dell’epoca e decise di chiamare la sua Manifattura come il punto più alto nel cielo.
Audace ma con una silhouette profondamente familiare tipica del repertorio Zenith, DEFY Skyline trae ispirazione dalla geometria ottagonale unica dei primi modelli DEFY, che includono la versione Defy A3642. Tutt’altro che una rivisitazione del passato. Con la sua straordinaria forma angolare, DEFY Skyline mantiene lo stesso DNA robusto e resistente dei suoi predecessori, mostrando un’estetica più moderna e nuove funzionalità. Fissata sulla cassa in acciaio inossidabile da 41 mm con bordi ben definiti, la lunetta sfaccettata riprende i primi modelli DEFY, con dodici lati che fungono da indici delle ore. La corona a vite impreziosita dal logo a forma di stella dona al modello un’impermeabilità di 10 ATM, assicurando massime performance in qualsiasi attività e situazione.
Oltre alle lancette delle ore e dei minuti al centro e al datario a ore 3 nello stesso colore del quadrante, il modello DEFY Skyline propone una nuova e affascinante animazione visiva raramente vista su un orologio da polso. Sul piccolo contatore situato a ore 9, una lancetta con precisione di lettura al 1/10 di secondo effettua salti regolari con incrementi fissi, completando una rivoluzione ogni 10 secondi.
Queste prestazioni eccezionali sono garantite dal nuovo El Primero 3620. Realizzato con un’architettura simile al cronografo con precisione di lettura al 1/10 di secondo El Primero 3600, questo movimento di manifattura automatico visibile attraverso il fondello in vetro zaffiro anima una lancetta con precisione di lettura al 1/10 di secondo direttamente dallo scappamento, che pulsa a 5 Hz (36.000 A/ora), rendendola un’indicazione “naturale” di una frazione di secondo. È impreziosito da un meccanismo di arresto dei secondi per una precisa impostazione dell’ora. Caratterizzato da performance efficienti, il meccanismo di carica automatico con rotore bidirezionale con motivo a stella garantisce una riserva di carica di circa 60 ore.
L’orologio è abbinato ad un bracciale in acciaio satinato facilmente sostituibile con il cinturino in caucciù (fornito insieme al bracciale) grazie al nuovo sistema di sgancio rapido tramite due pulsanti posizionati sul retro. Il nuovo Zenith DEFY Skyline è disponibile sin da subito in tre versioni, con quadrante blu, nero e argento, in tutte le boutique Zenith e i rivenditori autorizzati al prezzo di €. 8.300.