Lo Speedmaster di Ralph Ellison vinto all’asta da Omega
13 Dicembre 2021Il Museo OMEGA è orgoglioso di aver acquisito lo Speedmaster del famoso romanziere americano Ralph Ellison. Dopo aver suscitato un notevole interesse in un’asta Phillips a New York, lo storico orologio tornerà ora nella sua sede originale a Biel, in Svizzera, dove sarà presentato ai visitatori del museo.
Ralph Ellison è famoso per il suo premiato romanzo Invisible Man pubblicato nel 1952. Ispirata alle sue vicende personali, la trama del romanzo narra le difficoltà sociali e intellettuali affrontate dagli afroamericani nei primi anni del XX secolo. L’impatto del libro che sfida i generi ottiene grande consenso e fa vincere a Ellison il National Book Award per la narrativa nel 1953. È stato il primo autore afroamericano a ricevere il premio.
Il Presidente e CEO di OMEGA Raynald Aeschlimann ha commentato “È un grande onore riportare l’orologio di Ralph Ellison a casa OMEGA in Svizzera. Fu uno scrittore che esercitò un’importante influenza nonché un uomo di talento e dalla personalità ispiratrice. Questo Speedmaster lo ha accompagnato per molti anni della sua straordinaria vita e sarà uno speciale high light nella nostra collezione storica”.
L’orologio Speedmaster indossato da Ellison (ST145.012) fu spedito negli Stati Uniti nel 1968 e poco dopo lo scrittore fu intervistato e fotografato al Riverside Park con l’orologio al polso. È noto che continuò a indossare il segnatempo per oltre 25 anni fino alla sua morte nel 1994.
Petros Protopapas, Head of Brand Heritage presso OMEGA, afferma: “L’orologio di Ellison costituisce un magnifico collegamento con la letteratura americana. Il segnatempo, infatti, presenta i segni di una vita attiva e il suo aspetto ben curato contribuisce a sostenere l’autenticità della sua provenienza. Siamo felici di averlo messo al sicuro e non vediamo l’ora di condividere la sua storia con i visitatori del nostro museo”.
Il Museo OMEGA, situato presso la sede centrale del brand in Svizzera, racconta il percorso di OMEGA approfondendo la storia del suo patrimonio di tradizione orologiera e innovazione dal 1848. Le coinvolgenti bacheche, i filmati e i display permettono ai visitatori di scoprire le tante passioni del marchio che abbracciano tutto, dall’esplorazione dello spazio, al cronometraggio dei Giochi Olimpici fino alle immersioni nell’oceano. Tra i molti orologi degni di nota, già esposti, vi sono quelli indossati dall’astronauta Gene Cernan, dall’ex presidente degli Stati Uniti John F. Kennedy e dalla spia più amata del mondo, James Bond.