Corum: LAB 02 Tourbillon
12 Giugno 2020Sulla scia della nuova campagna “Risk is the Reward” e del LAB 01 presentato nel 2019, CORUM svela il nuovo LAB 02. Equipaggiato con un movimento inedito che ha richiesto due anni di ricerca, il Calibro CO 300 a carica manuale presenta un tourbillon volante e un sistema di ingranaggi volante.
Il team di sviluppo di CORUM si è posto la seguente domanda: “Cosa succederebbe se il movimento non appoggiasse su alcun ponte?” Così ha avuto inizio la ricerca.
Due anni dopo nasce LAB 02. Il suo calibro CO 300 è costituito da 416 singoli componenti meticolosamente scheletrati e rifiniti. Ogni pezzo è assemblato a mano in un format unico, con un tourbillon volante a ore 6, ruote volanti, minuti e secondi e il ponte fissato direttamente alla platina.
Una sfida tecnica è stata inoltre la costruzione di un movimento che non è inserito tra la platina e il ponte. Il design del LAB 02 richiedeva un asse molto più lungo per il treno degli ingranaggi e, senza un ponte superiore, aveva bisogno di cuscinetti a sfera anziché rubini sulla platina, per conferirgli maggiore resistenza e stabilità. Anche la singola platina è stata ampiamente scheletrata. L’intero movimento è stato quindi posizionato su una lastra di zaffiro trasparente che permette una visibilità ottimale e dà l’impressione che gli elementi fluttuino in assenza di gravità.
Il modello LAB 02 è inoltre dotato della funzione Gran Data a ore 4 e di un indicatore di riserva di carica “55 ore” posizionato in modo insolito per essere visibile sul lato della cassa a ore 8, attraverso un vetro zaffiro.
A causa dell’immensa complessità di questo orologio con cassa in oro da 45 mm, sono stati realizzati solamente 10 esemplari, identificati da un numero specifico sul bariletto. Ogni LAB 02 è personalizzabile: è possibile infatti scegliere il colore dell’oro, la dimensione e il sertissage dei diamanti, così come le pietre preziose colorate.
Il primo prezzo dell’orologio, in oro senza diamanti, è di € 180.000.