Sections
24 novembre 2024

Czapek: Antarctique

Czapek & Cie presenta Antarctique, una speciale collezione che segna l’inizio di un nuovo capitolo nella storia del marchio. 

Antarctique

Xavier de Roquemaurel, CEO della della Maison racconta: “Il messaggio che ci hanno trasmesso i nostri amici, fan, e i nostri azionisti era chiaro: volevano un orologio che irradia classe, ma che allo stesso tempo si possa ammirare e portare tutti i giorni…perfino in capo al mondo”. 

Il Movimento

Antarctique è un tre lancette con cassa da 40,5 mm, con un aspetto minuziosamente curato e audace. Il fondello trasparente della cassa rivela il calibro automatico SXH5.01 da 30 mm, concepito in esclusiva dal concepteur di Czapek, Daniel Martínez. Grande attenzione è stata data tanto alle prestazioni quanto all’aspetto, così che le parti del movimento fossero disposte in modo da conservare l’armonia visiva e la trasparenza. 

Antarctique

L’architettura del movimento è eccezionale. Alla base c’è un bilanciere a molla libera a inerzia variabileprodotta mediante quattro masselotte in oro, il che permette di ottenere la massima precisione per un orologio meccanico. Il micro rotore è stato realizzato a La-Chaux-de-Fonds in uno speciale oro 18ct «interamente riciclato» fornito da AGOSI. Quest’ultimo, essendo decentrato, permette di ammirare a fondo il movimento.

Il calibro SXH5.01 batte a un ritmo accelerato di 28.800 alt/h. Il segnatempo possiede una riserva di marcia di almeno 56 ore, una prodezza meccanica per un micro rotore. L’impermeabilità fino a 120 metri lo rende una scelta naturale per gli sportivi che amano tenere il proprio orologio al polso mentre nuotano. 

Particolarità

Ogni parte dell’Antarctique è stata realizzata con un livello di cura dei dettagli vicino all’ossessione. Per esempio, il treno degli ingranaggi è tenuto insieme da una serie di sette bellissimi ponti scheletrati ispirati agli orologi da taschino del secolo XIXLa loro forma unica, il cui design è stato ufficialmente registrato in Svizzera, ricorda il rotore del cronografo Faubourg de Cracovie di Czapek. I sei angoli rientranti smussati a mano e l’étirage dei fianchi sono un’altra caratteristica distintiva di un orologio di alta gamma. 

Antarctique

La parte più visibile di ogni orologio è il quadrante. Quello dell’Antarctique è stato realizzato da Metalem, partner di Czapek & Cie, utilizzando una tecnica lamé unica, inventata da loro 30 anni fa e ripresa oggi per questo progetto. Questa tecnica consiste nel creare a mano una serie di tratti sul quadrante con un pettine. Queste caratteristiche striature conferiscono ai colori una maggiore profondità e riflessi più intensi. Gli indici tridimensionali applicati su questo motive artigianale ricordano ponti sull’oceano. Sul quadrante, il datario è posizionato a ore 6per mantenere l’estetica Czapek, basata sulla simmetria verticale. 

Antarctique

Il design delle lancette ricorda una spada, sportivo e di facile lettura, così come gli indici. La cassa in acciaio da 40,5 mm è integrata con un’originale doppia curva “trompe l’oeil” – un’altra scelta di design non convenzionale che rende questo segnatempo unico ed esclusivo – nell’ergonomico bracciale in acciaio spazzolato, le cui maglie formano lucide “C” di Czapek. Poiché Czapek ha sviluppato un esclusivo sistema di cambio rapidoviene fornito un cinturino aggiuntivo. Il cliente può scegliere tra un bracciale in pelle o un cinturino in caucciù. 

Il Nome Antarctique

L’idea del nome è nata dal viaggio in famiglia in Antartide di uno dei più storici e attivi azionisti di Czapek un imprenditore di successo attivo nel finanziare nuovi business, soprattutto legati a soluzioni sostenibili. Il nome Antartide fa nascere una miriade di associazioni, da intrepidi esploratori che hanno rischiato la vita per scoprire le parti più remote del mondo, alla bellezza mozzafiato della natura incontaminata. In effetti, il Sesto Continente è diventato un simbolo preminente del degrado ambientale e della necessità per l’uomo di intensificare gli sforzi per preservare il pianeta. 

Antarctique

“Il nome Antarctique rappresenta anche il nostro impegno a fare la nostra parte”, spiega Xavier de Roquemaurel. “Non si tratta solo dell’uso di oro riciclato per il rotore, ma anche di salvaguardare altri asset insostituibili, come i numerosi artigiani svizzeri dediti all’arte orologiera tradizionale. Tutto questo è una perfetta illustrazione del nostro slogan: ”We collect rare people”. 

L’Antarctique è disponibile in diverse versioni. Il Terre Adélie sarà realizzato in un’edizione limitata di 99 esemplari. È un omaggio all’esploratore francese Jules Dumont d’Urville che, durante la sua spedizione nel continente nel 1840, diede il nome di un’isola dell’Antartide a sua moglie Adèle. È disponibile in quattro colori, Deep Blue, Secret Alloy, Black Ink e Burgundy. (Prezzo € 19.500)

Antarctique

L’Orion Nebula, un’edizione speciale con quadrante verniciato a mano, sarà prodotto in soli 10 pezzi. (Prezzo € 20.500)

Antarctique