MB&F: Horological Machine N°10 BULLDOG
24 Marzo 2020Il rapporto tra uomo e orologio è sfaccettato come quello tra uomo e cane. Gli esempi migliori di questi legami durano anni, persino decenni, plasmando vite e storie. In alcuni casi, è tanto il proprietario a scegliere l’orologio quanto il contrario. Dopo tutto, che sia la prima o la centesima volta, il momento in cui si posa lo sguardo su quello giusto è sempre speciale. Lo stesso succede con il migliore amico dell’uomo.
Maximilian Büsser ha ideato il design mentre si trovava in viaggio in Giappone: l’idea della Horological Machine N°10 “Bulldog” gli è balzata alla mente come farebbe un cagnolino fedele quando accoglie il suo padrone di ritorno a casa.
«Ciò che vedete di fronte a voi è più o meno ciò che ho visto io in quel momento», ha affermato Büsser, «ed è stata la prima volta in cui ho visto davvero un orologio nella mia mente».
La HM10 Bulldog è una fusione di vari motivi e influenze MB&F che gli appassionati del marchio riconosceranno immediatamente. In un senso affermativo, la HM10 Bulldog è contemporaneamente un riflesso di MB&F e un’ode alla fedeltà dei suoi seguaci. Il detto “testardo come un bulldog” va di pari passo con la determinazione di MB&F nel volersi aprire un varco non tradizionale al di fuori del design orologiero convenzionale.
The HM10 BULLDOG
Una cassa compatta e arrotondata in titanio o in oro rosso, combinati con una generosa quantità di vetro zaffiro. Due “occhi” prominenti in alluminio per la visualizzazione dell’ora sfidano chiunque osi guardarli. Un collare borchiato con proiezioni che consentono di caricare la molla motrice o di impostare l’ora. “Zampe” robuste ma flessibili che avvolgono saldamente il polso. Un’enorme mandibola. E, soprattutto, un grande cuore che batte ritmicamente a 2,5 Hz (18.000 A/h).
Proprio come per la creatura da cui prende il nome, l’apparenza non è tutto per la HM10 Bulldog. Le sue mandibole si aprono e si chiudono a seconda dell’energia residua nella molla motrice: se la bocca è completamente chiusa significa che “Bulldog” è scarico e pronto per un pisolino. Se i denti sono visibili, significa che “Bulldog” è pieno di vita, caricato con 45 ore di energia della molla motrice.
Il movimento a carica manuale della HM10 Bulldog è stato concepito e sviluppato in-house, attingendo al meglio delle conoscenze tecniche acquisite da MB&F nel corso degli anni; gli appassionati del marchio riconosceranno elementi fedeli alle creazioni più amate del laboratorio orologiero. L’ampio bilanciere sospeso, che fluttua leggermente al di sotto della cupola centrale in vetro zaffiro, è stato reso possibile dalle varie iterazioni di questo meccanismo nella collezione Legacy Machine. Le enormi mandibole che indicano il livello di carica della molla motrice sono una dimostrazione amplificata della gestione della riserva di carica sviluppata per la prima volta nella LM1 Xia Hang del 2014. Le cupole in alluminio affondano le radici nella HM3 Frog e sono state perfezionate nella HM6 del 2014. Anche il motivo a graticcio delle “costole” al di sotto del bilanciere e in coda alla cassa evoca le HM8, HMX e HM5, ispirate all’universo automobilistico. Complessivamente, il messaggio è chiaro: HM10 Bulldog è un esemplare di razza.
Nonostante la sua personalità smisurata (45 mm di diametro, 54 mm “dal naso alla coda” e con un’altezza massima di 24 mm), la HM10 Bulldog offre una vestibilità sorprendente. Le “zampe” lo collegano al cinturino e consentono alla cassa di aderire comodamente al polso. Il cinturino in pelle di vitello, robusto quanto un guinzaglio di qualità, è chiuso da una fibbia pieghevole o da un sistema in velcro.
Le creazioni MB&F hanno sempre attirato un pubblico estremamente fedele e la HM10 Bulldog ricambia abbondantemente il favore: la sua lealtà è riservata esclusivamente a chi la possiede. Sia l’indicazione dell’ora che la visualizzazione della riserva di carica sono visibili solamente dal punto di vista di chi la indossa.
Sulla cassa è inciso un ultimo consiglio per chi dovesse incontrare la Horological Machine N°10 “Bulldog”, come un avvertimento che si potrebbe trovare sul collare di un cane particolarmente esuberante. La bestia potrebbe intimidire, ma non è lei che bisogna temere. Infatti, l’incisione recita “Forget the dog, beware of the owner”, ovvero “Dimentica il cane, attento al padrone”.
MB&F Horological Machine N°10 “Bulldog” è disponibile in due edizioni di lancio: cassa in titanio grado 5 con “occhi” blu (€ 95.000 + IVA) e cassa in oro rosso 18k e titanio con “occhi” neri (€ 105.000 + IVA).